per salvaguardare il futuro
Rispettiamo e tuteliamo il pianeta e le sue risorse, attuando una strategia che definisce un quadro d’azione inteso a ridurre le pressioni ambientali derivanti dall’utilizzo delle risorse naturali senza penalizzare lo sviluppo economico e la sicurezza del sistema. Gli obiettivi che ci siamo impegnati a perseguire per la tutela dell’ambiente e della sicurezza alimentare, sono centrali nella scelta degli investimenti tecnologici e nell’adozione di innovative pratiche gestionali.
di fitofarmaci
idrico in campo
con progetto
di trigenerazione
(entro 2020)
agricoli
Abbiamo avviato innovativi progetti agricoli, basati su obiettivi e principi propri di un’agricoltura di alto valore ecologico. Un’agricoltura di filiera integrata che prevede un bilanciamento tra l’utilizzo delle fonti tradizionali e di quelle alternative gestendo in modo responsabile le risorse naturali ed applicando tecnologie di ultima generazione nelle best practices di lotta integrata. Tra le prime, vi sono moderne apparecchiature di monitoraggio, che consentono di impiegare consapevolmente l’acqua e l’energia. Tra le seconde, invece, l’introduzione delle rotazioni e del pirodiserbo, fondamentali per ridurre l’uso dei fitofarmaci, la tutela e la conservazione della biodiversità, il monitoraggio ambientale e la valutazione dei sistemi naturali per una vera gestione sostenibile. Nel corso degli anni abbiamo quindi steso un disciplinare al quale si attengono tutti i nostri agricoltori e fornitori, con i quali abbiamo coltivato una relazione costruttiva orientata al miglioramento reciproco. Richiediamo a tutti i fornitori di materie prime l’accettazione del nostro Codice Etico, in cui vi è espressa la precisa intenzione di salvaguardare la terra.
naturali
L’impegno che il Gruppo ha assunto nel perseguire una politica sostenibile è testimoniato in modo coerente e reale dall’inserimento di metodologie ed impianti tecnologicamente avanzati che consentono un utilizzo razionale e compatibile delle risorse naturali come da obiettivi dichiarati. Rientrano inoltre nel piano progettuale delle risorse energetiche quelle rinnovabili, sia superficiali (energia solare e impianti di bio-fermentazione) che profonde (geotermia), insieme all’impegno preso nella riduzione delle emissioni inquinanti attraverso l’innesto di pratiche sostenibili lungo tutta la nostra Supply Chain. I siti di nuova costruzione sono stati realizzati adottando moderne tecnologie e materiali di ultima generazione con l’obiettivo di ridurre la dispersione termica. Uguale sensibilità ed attenzione è rivolta all’utilizzo delle risorse idriche, costantemente controllate e monitorate nei processi che accompagnano il nostro prodotto vegetale dal campo alla tavola del consumatore.
I nostri reparti di Ricerca & Sviluppo sono costantemente impegnati nello studio delle caratteristiche fisico chimiche dei materiali, al fine di sviluppare packaging innovativi, dal basso impatto ambientale e capaci di assicurare totale sicurezza alimentare. Lavoriamo così in maniera proattiva verso le urgenti soluzioni in materia di imballi plastici, non trascurando l’obiettivo di studiare risposte che riducano significativamente le emissioni di CO₂. A tal proposito, quattro sono le sfide che il nostro gruppo di ricerca persegue: Ridurre, Riprogettare, Riutilizzare e Riciclare. Promuovendo così un approccio preventivo nella gestione dei materiali messi a rifiuto.
Il nostro impegno per l’ambiente non è una promessa ma una realtà, validata dalla nostra presenza attiva come membri del circuito globale Sedex© per Filiere Etiche, nonché dal conseguimento di importanti certificazioni nazionali ed internazionali.